La Polizza di copertura assicurativa sul Cyber Risk protegge le imprese ed i professionisti dai rischi informatici e prevede:
– il risarcimento verso terzi, per responsabilità dell’assicurato derivanti da violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali (Cyber Privacy) o violazioni della sicurezza informatica (Cyber Security)
– l’indennizzo dell’assicurato per i danni subiti a seguito dell’attacco informatico (Cyber Attack)
– un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per una gestione tempestiva e specialistica dell’emergenza.
La Polizza Cyber Risk è rivolto a tutte le società – micro, piccole o medie imprese – che svolgono l’attività in ambito produttivo, commerciale o dei servizi, ai singoli professionisti così come agli studi e associazioni professionali.
La copertura Cyber Risk assicura:
– la responsabilità civile derivante dalla violazione della sicurezza della rete e violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali e dati aziendali
– le spese derivanti da violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali
– la responsabilità civile derivante dalla raccolta non autorizzata di dati e mancato invio di adeguata informativa
– le controllate estere
– le spese per il ripristino dei dati elettronici e l’accesso al sistema informatico a seguito di estorsione
– i danni materiali dell’assicurato
Alle coperture standard è possibile affiancare le coperture assicurative Cyber Risk opzionali:
Attività multimediale
In conseguenza di divulgazione di testi, immagini video o audio su pagine web, social media, e-mail da parte dell’assicurato, la garanzia prevede:
– il risarcimento di terzi per diffamazione;
– il risarcimento di terzi per la violazione della proprietà intellettuale;
– il risarcimento di terzi per violazione o interferenza nel diritto alla privacy.
Danni da interruzione di attività
A seguito dell’interruzione di attività per effetto di un attacco informatico, la garanzia prevede l’indennizzo dell’assicurato con una diaria giornaliera per ogni giorno di inattività totale o parziale (calcolata sul margine di contribuzione).
Indisponibilità del sistema
In conseguenza di indisponibilità del sistema informatico, la garanzia prevede il rimborso delle spese sostenute per il recupero e/o la sostituzione dei dati elettronici e del software persi o danneggiati, oltre che l’indennizzo dell’assicurato per l’impatto economico negativo derivante dall’interruzione di attività.
Danni reputazionali
Se in conseguenza di un evento assicurato viene pubblicato sui mezzi di informazione un contenuto denigratorio o diffamatorio nei confronti dell’assicurato, la garanzia prevede il rimborso all’assicurato dei costi e delle spese sostenuti per la tutela dell’immagine e della reputazione.
Cyber-crime (crimine informatico) e telephone hacking
La garanzia prevede l’indennizzo all’assicurato di importi illegalmente sottratti tramite trasferimento elettronico a seguito di:
– accesso o utilizzo non autorizzato ai conti bancari dell’assicurato
– alterazione dei dati elettronici nel sistema informatico dell’assicurato
– addebiti telefonici non autorizzati ed illecito utilizzo della banda larga
PCI (Payment Card Industry) DSS (DataSecurity Standard)
La garanzia indennizza i costi e le spese sostenute a seguito di un attacco informatico che abbia comportato la violazione dello standard PCI-DSS e comprende:
– attività dell’esperto per indagini su violazioni relative a dati di carte di credito, debito o prepagate
– nuova certificazione PCI-DSS
– emissione di nuove carte di credito, debito, prepagate
Tutelarsi contro il rischio informatico è semplice.
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